top of page

PANNELLI O MODULI SOLARI PER RISPARMIARE SU BOLLETTE? QUALI PRO E CONTRO

In questo difficile periodo conviene installare i pannelli o i moduli fotovoltaici per risparmiare sul costo dell'energia elettrica, ormai fuori controllo.

Installare pannelli solari a casa permette effettivamente un notevole risparmio, perché gli impianti fotovoltaici garantiscono maggiore efficienza energetica a fronte di una grande riduzione dei costi dell’energia.


Un impianto fotovoltaico garantisce un utile medio annuo di ca 900 €, permettendo di recuperare in pochi anni i costi sostenuti per l'installazione e ulteriori risparmi sulle bollette future.

Il risparmio economico legato all’installazione di pannelli solari si calcola anche in base a diversi fattori come: posizione geografica dell’impianto o dei moduli fotovoltaici e

percentuale di autoconsumo rispetto l’energia prodotta.

Ricordiamo che conveniene installare pannelli fotovoltaici perchè a fronte della spesa che si sostiene sono previste le detrazioni fiscali al 50% della spesa sostenuta da spalmare in 10 anni. Inoltre, i pannelli solari sono semplici e pratici da usare, grazie a sistemi controllo remoto dei principali dati, da quelli relativi all’inclinazione all’energia prodotta ad eventuali problemi su cui intervenire.

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page